venerdì 2 settembre 2011

Qualche spezia per insaporire le tue storie

Come racconti le tue storie?

Ti sembra di riuscire a narrare tenendo vivo l'interesse fino alla fine o temi che i lettori possano abbandonarti strada facendo?

Hai delle buone idee di partenza ma poi ti perdi senza riuscire a mettere insieme una storia interessante?

Sebbene per narrare ci voglia una storia, la narrazione è pur sempre comunicazione e anche la migliore trama di questo mondo può risultare illeggibile se raccontata male.

Avere una grande inventiva senza le giuste doti comunicative può essere un serio svantaggio, perché i lettori prediligono autori capaci di guidare la loro attenzione con la propria voce narrante, per farsi portare dalle loro parole sulle onde delle emozioni.

Non si possono scindere la creatività nell'inventare una trama dalla capacità di comunicarla nel modo migliore.

Uno scrittore interessante fa più strada di uno scrittore che inventa grandi storie senza saperle raccontare.

Forse le tue storie non sono noiose ma hanno bisogno di "una spruzzata di spezie" che le rendano più intriganti.

Ecco qualche suggerimento da tener presente quando scrivi la stesura del tuo racconto:

  1. usa il corpo: hai letto bene, sì, anche se stai scrivendo e non stai raccontando di persona, non dimenticarti che tu parli di persone, dei loro pensieri e delle loro emozioni, delle loro azioni, gesti, comportamenti. Quando racconti, scegli uno dei cinque sensi e fai percepire al lettore le esatte sensazioni che proverebbe dal vivo, descrivendole. Quando narri del sentimento di un personaggio, chiediti cosa proverebbe nella testa o nello stomaco una persona sentendosi in quel modo e dillo al lettore, per fargli sentire la stessa sensazione.
  2. evoca con le parole: procurati un buon dizionario, fai un giro su visual thesaurus o su visuwords per scandagliare la gamma di parole utilzzabili per esprimere un concetto, e fai tantissima pratica, gioca a scarabeo, dedicati all'enigmistica, ma soprattutto leggi, divora libri, fai crescere la quantità di soluzioni verbali nel tuo arsenale privato. Poi scegli con cura le parole più adatte per andare dritto all'obiettivo, scrivendo diverse versioni e mettendole a confronto.
  3. largo ai dettagli: davanti a me vedo mezzo balcone aperto dal quale arriva la luce del sole, ma potrei descrivere lo stesso contenuto dicendo il rettangolo del balcone mezzo aperto era inondato dal giallo acceso dei raggi di sole ancora un po' radenti alle nove del mattino. Chiediti sempre da quale punto di vista particolare si può osservare ciò che stai descrivendo, e cerca di comunicarlo in modo originale servendoti di particolari intriganti.
  4. usa una struttura: il modo più semplice è stabilire in modo chiaro inizio, sviluppo e finale della tua storia. Attenzione: l'inizio non va confuso con gli antefatti, non stare a raccontare dalle origini la tua storia, inizia pure nel bel mezzo della vicenda e poi racconterai come ci si è arrivati. Abbi cura di avere un conflitto al centro del tuo plot, uomo contro uomo, uomo contro natura, uomo contro macchina, e sviluppalo fino alla sua risoluzione finale, per poi concludere con il tema o il messaggio della tua storia.
Se vuoi approfondire l'arte di costruire e raccontare storie, il programma completo Tutto sulla trama è ciò che fa per te: dall'ideazione della trama alla struttura completa della storia, dall'approfondimento di ogni dettaglio necessario fino alla procedura per scrivere le scene passo dopo passo, Tutto sulla trama ti consente in breve tempo di creare la tua storia e soprattutto di scriverla nel modo più efficace possibile.

Nessun commento:

Posta un commento