martedì 1 febbraio 2011

La concentrazione è tutto!

In che modo ti concentri sul tuo racconto?

Cosa fai quando così tante idee saltano nella tua testa e non riesci a trovare il tempo di portarne a termine almeno una?

Forse hai già avuta quest'esperienza: intraprendi l'avventura di scrivere il tuo primo racconto, poi la creatività risvegliata te ne fa immaginare un secondo, e allora lo abbozzi, finché in un turbine di produttività ne tiri fuori un terzo, del quale butti giù idee, personaggi, addirittura qualche paragrafo.

Poi però ti rendi conto che tutti questi "moncherini" di racconto hanno un effetto deleterio su di te: ti distraggono.


Come fare?
Premessa: non sei la sola persona a vivere questa condizione.

Inoltre, la tua consapevolezza ti mette già nella posizione giusta: sapere che avresti bisogno di maggior concentrazione è importante.

Vedila così: un editore dichiara che tra un mese pubblicherà a scatola chiusa il primo manoscritto che riceverà, nel giorno stabilito, esattamente tra trenta giorni.

Se tu lavori a dieci racconti contemporaneamente, è molto, ma molto probabile che:

  • qualcun altro arriverà prima di te
  • tu non finirai mai neanche uno dei dieci racconti


Cosa puoi fare?

Voglio seguire una strada creativa...

Responsabilità
Trova una persona amica che presieda alle tue responsabilità.

Questo significa quattro cose:

  1. Obiettivi - Stabilirai un obiettivo e lo dichiarerai alla persona amica, per esempio voglio completare il mio racconto nei prossimi sei mesi
  2. Tappe - Definirai le tappe intermedie lungo il percorso e l'altra persona dovrà aiutarti a tenere il conto di esse, verificare che tu le raggiunga effettivamente e mantenga gli impegni necessari, per esempio lavorerò cinque ore alla settimana per questo racconto
  3. Aggiornamenti - Illustrerai periodicamente all'altra persona i progressi compiuti, per esempio controlleremo ogni sabato se ho mantenuto i miei impegni e pianificheremo i passi successivi
  4. Penalità - Concederai all'altra persona la facoltà di sanzionarti se non avrai rispettato l'accordo, per esempio ogni volta che non avrò raggiunto le cinque ore settimanali di lavoro dovrò darti cinque euro


Funzionerà?
Per me non ha solo funzionato, ma quando ho provato questa strategia, la mia motivazione è talmente cresciuta da superare addirittura le tappe intermedie prefissate.

Da allora non mi servo più di altre persone, il solo fatto di scrivere un progetto di impegni, con date precise, funziona da ancora psicologica e fa riattivare le mie energie.

E risparmio un sacco di soldi...

Nessun commento:

Posta un commento