sabato 31 marzo 2012

Il mensile di Iltuowritingcoach: Marzo 2012

Da qui puoi accedere facilmente agli ultimi post del mese di marzo!

Più forte ti scriverò
Marzo si è aperto con l'addio a Lucio Dalla, improvviso e doloroso, forse il cantautore più completo di tutto il Novecento e oltre, musicista vero e soprattutto autore di testi ai quali, col dovuto rispetto, i suoi colleghi non sarebbero mai arrivati.

Mi è sembrato giusto, in questo post, sottolineare la complessità letteraria e lo spessore delle parole che hanno animato alcune delle meravigliose canzoni del cantautore bolognese, proprio per dimostrare che anche un grande innovatore come Lucio Dalla ha profonde radici nella letteratura di tutti i tempi.

La sai quella di...?
Quante volte abbiamo sentito un amico rivolgersi a noi di punto in bianco con queste parole.

La barzelletta, questa micro-storia dal perfetto meccanismo esplosivo, contiene in nuce l'atomo di ogni grande narrazione.

Forse, riflettendo su questa forma di racconto ultra-breve, possiamo ricavare informazioni importanti per la scrittura delle nostre storie, e di questo mi sono occupato nell'articolo che ti propongo qui.

Scrittore di che cosa?
La frase peggiore che puoi sentirti dire, dopo una presentazione incauta nella quale hai detto scrivo.

Tuttavia, non possiamo nasconderci: la letteratura è naturalmente organizzata in generi e forme, spesso caratterizzate da regole compositive, formali e contenutistiche peculiari.

Come confini e argini, le regole dei generi letterari ti costringono a scegliere che tipo di storia raccontare, escludendo tutte le altre possibili.

Una scelta ardua, come racconto in questo post, che va fatta solo dopo aver valutato ogni aspetto della questione.

Nessun commento:

Posta un commento