martedì 17 agosto 2010

Come determinare il successo della tua idea



Tutti hanno una storia da raccontare.

Chi vuole spiegare come ha fatto ad arricchirsi, chi vuole raccontare come un romanzo le sue esperienze, bene o male tutti hanno il desiderio di condividere ciò che hanno vissuto.

Così le mensole delle librerie sono zeppe di titoli che promettono di intrattenere, illuminare, insegnare ai lettori.

Ma come puoi sapere se l'idea che ti balla nella testa è abbastanza buona per un libro e se potrà avere successo?

Prima di mettere nero su bianco, testa la tua idea.

Usa le seguenti domande per svilupparla e creare un manoscritto per il tuo best seller.


Puoi descrivere lo scopo del tuo libro in meno di dieci parole?
Molti nuovi autori si lanciano nella sfida della scrittura dando troppe informazioni tutte in una volta.

Invece di focalizzarsi su un'idea specifica, provano a inserire una moltitudine di concetti in un solo libro.

Questo approccio non solo rende difficile l'organizzazione del libro stesso, ma carica di lavoro anche i lettori.

Ogni buon libro ha uno scopo descrivibile in sole dieci parole, o anche meno.

Fai attenzione: lo scopo del tuo libro non è la stessa cosa che il tema o il plot.

Lo scopo del libro è ciò che tu vuoi che i lettori facciano o pensino dopo averlo letto.

Ora, se dici vivere una vita migliore oppure fare affari più redditizi non c'è abbastanza specificità.

Lo scopo non deve essere generale.

È un'azione specifica e tu vuoi motivare il lettore a compierla.

Per esempio, se vuoi parlare di affari, il tuo scopo dovrebbe essere aiutare i tuoi lettori a migliorare il funzionamento del loro business, rinforzare il marketing, migliorare il servizio clienti, progettare nuove iniziative.

Ma non tutte queste cose insieme.

Una sola, ben sviluppata.

Il tuo libro potrebbe avere un pubblico specifico?
Sicuramente desideri un ampio pubblico per il tuo libro.

Nello stesso tempo ti rendi conto che è meglio avere dei lettori interessati alla materia di cui ti occupi.

Perciò è bene stabilire chi sono i tuoi lettori, ma se dici "affaristi, donne, impiegati, disoccupati, studenti" non stai dicendo nulla di specifico.

Devi aggiungere particolari che rendano molto precisa la nicchia di persone a cui ti rivolgi.

Dirai qualcosa di nuovo?
Se vuoi che le persone investano tempo e denaro nel leggere il tuo libro, dovrai dirgli qualcosa di nuovo.

Troppi autori rimettono in circolo cose già dette.

Puoi usare il lavoro di altri per dare credibilità al tuo messaggio, ma l'idea centrale deve essere fresca e unica.

Come puoi assicurartene?

Fai un piccolo sondaggio.

Intervista persone che possono contribuire con fatti e informazioni.

Assicurati di aggiungere nel tuo progetto elementi della tua personalità.

Si tratta del tuo libro, della tua storia, ed è lì che puoi trovare la prima fonte di novità.

Molti autori temono di fare affermazioni nuove su argomenti ampiamente trattati.

Temono di essere criticate.

Ma ricorda che alle persone piacciono le controversie, così se il tuo libro spingerà le persone a ripensare ai propri valori, avrai costruito una grande possibilità di successo.

Hai le abilità necessarie?
Potresti avere la migliore idea del mondo, ma se il tuo testo è pieno di errori, male organizzato o difficile da comprendere nessuno lo vorrà leggere.

Prima di scrivere, dai una rinfrescata alle tue abilità di scrittura, frequentando un corso, o ingaggiando un coach che ti aiuti a migliorare.

Cerca di capire anche lo stile che piace al pubblico al quale vorresti rivolgerti, ispirati a un autore che ammiri in modo particolare e inizia pure dall'imitarlo.

Avvicina la tua scrittura al pubblico quanto ti è possibile.

Se sei in dubbio sulle tue abilità, confrontati con un editor, ma non lasciare che le scarse abilità rovinino la tua idea per un best seller.

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