Lasciamo ai filologi contemporanei la dimostrazione della paternità, resta il fatto che una storia in sei parole può essere un bel modo per far pratica con la scrittura, senza l'onere di un romanzo.
Già quando la leggi, senti la tua capacità creativa e narrativa ravvivarsi, grazie al meccanismo del dico-non dico, con una manciata di vocaboli che evocano una storia mai scritta del tutto eppure perfettamente comprensibile.
Infine, le storie in poche parole - delle quali avevo già parlato qui - funzionano anche come incipit fulminante per storie di maggior lunghezza.
Come realizzarle?
- Prendi esempio: comincia leggendone qualcuna, per entrare nel meccanismo. In Italia c'è poca roba - della quale ho parlato nell'articolo linkato in alto - altrimenti, se te la cavi o puoi farti tradurre l'inglese, ci sono diverse risorse in giro, come questa, dalla quale ti traduco pochi notevoli esempi: Castello di sabbia vendesi: solo per oggi! - La nostra camera. Due voci. Busso... - "Anch'io ti amo" disse mentendo - I Maya? Chi sarebbero 'sti Mayaaaaaaaaaaaa...
- Scrivi: La lettura delle storie in sei parole fa scattare subito la voglia di scriverne altre! Quasi sempre la struttura si compone di due parti, due frasi che permettono di far intravedere l'intera storia alle spalle, con la prima che sembra ordinaria e la seconda che te la fa vedere sotto una luce diversa. A volte è solo questione di furbizia, perché con un po' di esercizio e di competenza linguistica è sempre possibile abbreviare ciò che scrivi. Quindi, anche se all'inizio hai delle mini-storie che superano i sei vocaboli, rifletti bene su come puoi contrarre il tutto fino a raggiungere il formato. Non preoccuparti troppo dello stile, le storie in sei parole si basano sull'effetto sorpresa, non sull'eleganza dell'eloquio.
- Usale: utilizza le tue storie in sei parole - o quelle che hai letto - come trampolino per storie più lunghe. In fondo, chi scrive una storia simile non fa che mostrare la possibilità di raccontare una storia più lunga. Se aspiri a racconti più ampi, le storie in sei parole saranno ottimi soggetti per i tuoi racconti più estesi. Con la certezza di avere un'idea forte che darà corpo alla tua futura storia.
Nessun commento:
Posta un commento