Trovare la propria voce narrativa è una delle parti fondamentali della scrittura creativa.
Uno scrittore può impiegare mesi per trovare la voce giusta, ma quando l'ha identificata, il racconto sgorga con facilità.
La voce narrativa è come il "cemento" del racconto: anche se le parti della tua storia fossero perfette, per tenerle insieme ci vuole il "collante" giusto.
Ogni voce ha la sua coesione interna, scrivere è mettersi sulle tracce di questa coesione, e a volte può passare molto tempo soltanto per decidere che c'è bisogno di riscrivere, passare dalla prima alla terza persona, o dal passato al presente.
Fa parte del processo creativo.
Ma nell'iniziare un nuovo lavoro, più esperimenti facciamo con le voci, meno avremo bisogno di cambiarle dopo, quando il racconto avrà raggiunto dimensioni consistenti.
Come fare?
Scegli una scena già scritta sulla quale hai delle perplessità.
Per qualche motivo, questa scena non è efficace, anche se tu non sai bene perché.
Riscrivila, usando una voce narrativa del tutto differente.
Se è in terza persona, racconta la scena dal punto di vista di uno dei personaggi; cambia il tempo del racconto; se hai usato un registro poetico, prova a riscriverla in modo più scarno ed essenziale.
Se non vuoi modificare un lavoro già iniziato, magari perché hai la certezza che la voce sia perfetta, puoi incominciare una nuova storia e provare questo esercizio, usando il seme di una idea sulla quale avevi pensato di scrivere ma che ancora non hai iniziato.
Prova a scrivere questa nuova storia con una voce completamente diversa da quella che di solito tendi a usare.
Nessun commento:
Posta un commento