Provo a indovinare?
Probabilmente hai letto un libro che ti ha toccato così in profondo, pungendo il tuo cuore, da farti pensare non sarebbe entusiasmante ispirare questi sentimenti anche nelle altre persone?
In altre parole, il tuo primo pensiero non è stato voglio la fama, voglio vendere un milione di copie, voglio gironzolare in centinaia di ricevimenti col bicchiere in mano e frotte di persone a caccia d'autografi...
Hai solo pensato che sarebbe stato bello poterti dire amo scrivere, amo creare un contatto intenso con i lettori, amo condividere con loro emozioni, addirittura amo poter dare loro una svolta.
Gli ostacoli
Appena ci pensi un po' di più, appena l'idea di dedicarti alla scrittura si delinea e cominci a parlarne con qualcuno, un'ondata di distrazioni appare minacciosa.
- Scetticismo: come farò a vivere con la scrittura?
- Vanità: come cambierei se dovessi acquistare fama?
- Orgoglio: non scrivo forse meglio di...?
- Paura: e se trovassi solo porte sbattute in faccia?
- Dubbio: ma chi vuoi che legga mai le cose che scrivo?
A poco a poco, quest'ondata di pensieri distorti trasforma il tuo desiderio iniziale, creare contatto con la gente, e lo fa diventare ricerca di notorietà e vendite cospicue, mentre tu volevi molto di più in principio.
Tu volevi cambiare il mondo.
Ritorno alle origini
Se vai dietro a tutti quei pensieri, dovrai provvedere a un mare di cose per far sì che la scrittura diventi un mestiere per vivere, che tu sappia gestire la fama, che tu scriva meglio di..., che tu possa sopportare i rifiuti, e che tu possa resistere all'eventuale indifferenza dei lettori.
Ci vuole un'energia enorme e sprecata per seguire tutto questo.
Invece, per realizzare la tua idea iniziale, scrivere per entrare in contatto con le persone, hai bisogno di fare solo due cose:
- scrivere la tua storia
- far leggere la tua storia
Non hai bisogno di un piano d'azione, di complesse strategie di marketing, di una rete di contatti giusti.
Devi solo scrivere una buona storia - non una storia perfetta, che non esiste - e farla leggere.
Torna al tuo desiderio iniziale, scrivi qualcosa che pensi possa toccare i lettori, poi diffondila, mettila in rete, fai delle copie e distribuiscile.
Ti ringrazieranno.
E sarai felice.
Nessun commento:
Posta un commento