lunedì 12 novembre 2012

Scrittura, ispirazione, libertà

Hai visto dallo specchietto retrovisore quella faccia nell'auto dietro di te, stamattina?

E l'altra sera, a cena, il modo in cui era seduto quel tizio al tavolo accanto?

Se non passi tutto il tuo tempo in una tana, col tuo bloc notes o il tuo computer a scrivere - e se lo fai, ti do il benvenuto nel pazzo mondo della passione per la scrittura! - non puoi non aver notato che ci sono moltissime persone tutte intorno a te, con storie che hanno bisogno di essere svelate.

Forse sono le loro storie, tratte dalla loro vita, o forse sono storie che hanno sentito e delle quali stanno parlando, o ancora sono fatti che stanno accadendo proprio adesso e che un giorno esse ricorderanno come altre loro storie vissute.

Guarda bene.


Forse il modo in cui quella persona sorride a chi le sta di fronte ti ricorda di come i personaggi che stai cercando di far interagire si atteggiano tra loro.

Devi solo descrivere quel sorriso che vedi nascere su quella faccia.

Forse l'abbigliamento di quell'altra persona ti fa pensare a come il tuo personaggio potrebbe uscire di casa a cercarsi un lavoro o un'avventura.

Devi solo descrivere come si prepara, mentre si veste, come si vede allo specchio e che cosa immagina di poter suscitare in chi lo vedrà.

Quel bambino che fa i capricci e risponde sgarbato alla madre, i passi che fa a ogni strattone della mamma, il botta e risposta.

Chiunque può fare da trampolino di lancio per la tua prossima storia.

L'ispirazione e la creatività sono sempre intorno a te.

Se solo decidi di prestare loro attenzione.

Esci, col tuo bloc notes, e cerca di notare le persone, le facce, le andature, gli atteggiamenti che secondo la tua immaginazione nascondono storie che aspettano solo di essere scoperte.

Poi torna qui e scrivi quello che hai visto con la tua creatività.

Nessun commento:

Posta un commento