venerdì 3 agosto 2012

Scrivere in spiaggia: fatti ispirare!



 Con il solleone sempre più deciso a non mollare, anche chi non si è recato in riva al mare sente che il tempo richiama tutti alla vacanza.

E anche chi, per converso e per rinfrancarsi, si concentra sull'opposto, sognando distese innevate e freddo, in realtà non fa che reagire al tempo.

Per te, per me e per tutti coloro che amano scrivere storie, il tempo può essere un grande alleato e sussurrare alle nostre orecchie idee, soluzioni, situazioni, scene, personaggi, dialoghi, racconti interi perfino!

Ricorderai senz'altro Snoopy con la sua macchina da scrivere e il suo mitico era una notte buia e tempestosa, a testimonianza di quanto il tempo meteorologico possa creare i presupposti giusti per narrare (anche se poi il povero Snoopy arrivava a conclusioni non sempre piacevoli per lui!).

In che modo puoi usare il meteo per arricchire la tua storia da raccontare?


  • Stabilisci l'umore: se il tuo personaggio ha appena ricevuto una splendida notizia, farlo correre pieno di gioia sotto il sole cocente costituirà un'immagine inequivocabile per chi legge, perché il sole e il bel tempo si associano in modo naturale al buon umore e alla felicità; vale anche al contrario, ovviamente.
  • Lavora con i simboli: nella serie La scrittura simbolica ho già trattato di come il tempo e le stagioni possano riecheggiare insieme alla trama e ai personaggi; ora che siamo in piena estate, la storia di un bel viaggio tra amici, un viaggio che ovviamente li cambierà da capo a piedi, funziona alla grande; d'estate nascono gli amori, i frutti maturano, così i progetti delle persone; usa la stagione giusta in base a ciò che vuoi raccontare.
  • Usalo come aggravante: forse ricorderai la scena della scalata in Capricorn One, il sole che picchia violento aumenta la sensazione di fatica che la scena trasmette; l'atmosfera invernale, con le tormente di neve o le piogge, accrescono le difficoltà dei personaggi; quando gli eroi della tua storia sono nei guai, aggiungi anche un'afa tremenda e mettili alle strette, il lettore gradirà.


Una volta scattata la molla dell'ispirazione grazie al meteo, ti sarà più facile trovare le soluzioni migliori per il prosieguo della tua trama.

Ricorda che le descrizioni del tempo, come tutte le altre, vanno fornite solo quando aiutano il lettore a capire meglio la storia che gli offri.

Buona estate!

1 commento:

  1. Una guida interessante e scritta in maniera esemplare, complimenti.

    RispondiElimina